Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

Vivi Firenze

Programma il tuo soggiorno a Firenze e scopri tutti i luoghi e i servizi!

dove dormire Dove dormire
dove mangiare Dove mangiare
shopping Shopping
luoghi di interesse Luoghi di interesse
servizi e utilita Servizi e utilità
cosa fare Cosa fare
eventi Eventi
aree protette Aree protette
esercizi storici Esercizi storici

Adesso puoi farlo anche da MOBILE, SCARICA L'APP!

1 app store 1 google play

Cerca

firenzecard home

musei-civici

enjoyrespect1

seguici su topp

Leggi su Firenze su
tripadvisor

icona contatti

il selfie firenze

Firenze è una città d'arte o un'opera d'arte? Il centro storico fiorentino racchiude una tale ricchezza di capolavori che è difficile separare la città dalle sue opere. È stato inserito dall’Unesco fra i patrimoni dell’umanità, con questa motivazione: «dal “quadrilatero romano” nella zona di piazza della Repubblica alle vie anguste e impervie della città medievale, fino agli splendori della reggia cinquecentesca di Palazzo Pitti e alle trasformazioni di Firenze capitale, è possibile ripercorrere tutta la storia della città.

Inoltre, la concentrazione di un così ricco e pregevole patrimonio storico-artistico - ma anche scientifico e naturalistico - in uno spazio circoscritto e ben delimitato come quello del centro storico, rende la città di Firenze unica e preziosa, non soltanto agli occhi del visitatore curioso ma anche a quelli dello studioso e del cittadino.

Chiese di straordinaria bellezza, musei e collezioni d'arte, giardini storici, piazze, strade, palazzi antichi: Firenze può ragionevolmente essere definita "museo diffuso", non un semplice contenitore di opere d'arte ma un'opera d'arte essa stessa (...)». Non ci si deve però fermare al centro storico per apprezzare la ricchezza artistica di Firenze, anche la città "fuori le mura" e il suo territorio provinciale stupisce per l'abbondanza di preziosi segni lasciati nei secoli dai Medici, dalle facoltose famiglie di mercanti, dall'arte sacra.

 

Vuoi scoprire questo patrimonio con il nostro aiuto? nella maschera di ricerca sotto puoi selezionare la località e il luogo. Il risultato sarà la scheda informativa (con orari e prezzi) del museo, chiesa o palazzo, localizzato sulla mappa.

Cerchi altre informazioni? Vai a questa pagina



Museo Masaccio d'Arte Sacra

È ospitato in locali attigui alla pieve di San Pietro a Cascia, uno dei capolavori dell’architettura romanica toscana, basilica a tre navate su colonne edificata nell’XI secolo. Una sala del museo è dedicata alla documentazione del Trittico di San Giovenale, dipinto nel 1422 e prima opera nota di Masaccio, conservato all’interno della pieve. Sono inoltre esposti dipinti, arredi, paramenti, sculture e opere di oreficeria; documenti e fotografie ripercorrono la storia della pieve.

Altre informazioni

Tipologia: Musei

Luogo: Parrocchia S. Pietro a Cascia - Via Casaromolo, 2, Reggello

Prezzo: € 3,00

Gratuito: No

Accessibilità ai disabili: Accessibile

Tipo di gestione: Altri musei

Telefono: +39 055 868129

Orario: Orario Feriale: mar e gio 15-19; sab 10-12 15-19; in estate anche I e III sab del mese: 21-23; in altri giorni e orari visite su prenotazioneOrario Festivo: 10-12 15-19Chiusura: lun, mer e ven

Firenze Card: No

Bookshop:

Audioguida: No

Guida cartacea:

Punto di ristoro: No

Attività espositive temporanee:

Visite guidate:

Attività e percorsi per bambini:

Servizio di prenotazione: No

Per saperne di più

Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping

Piazzale MichelangeloFirenze è una città d'arte o un'opera d'arte?
Il centro storico fiorentino racchiude una tale ricchezza di capolavori che è difficile separare la città dalle sue opere.