Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

Vivi Firenze

Programma il tuo soggiorno a Firenze e scopri tutti i luoghi e i servizi!

dove dormire Dove dormire
dove mangiare Dove mangiare
shopping Shopping
luoghi di interesse Luoghi di interesse
servizi e utilita Servizi e utilità
cosa fare Cosa fare
eventi Eventi
aree protette Aree protette
esercizi storici Esercizi storici

Adesso puoi farlo anche da MOBILE, SCARICA L'APP!

1 app store 1 google play

Cerca

firenze card s

musei-civici

enjoyrespect1

seguici su topp

Leggi su Firenze su
tripadvisor

icona contatti

il selfie firenze

Una visita di Firenze un po' diversa, per fare acquisti e conoscere ampie porzioni della storia - anche produttiva -  della città. E' l'opzione degli esercizi storici fiorentini, negozi antichi per tradizione, arredi, storia, produzione.

Caffè ottocenteschi, trattorie dove pranzavano scrittori e pittori, librerie antiquarie, botteghe di orefici e orologiai, paradisi delle stoffe, ceramisti, corniciai, alberghi, belle arti e molte altre botteghe e attività!

logo es storUn modo diverso per scoprire Firenze e la sua storia. Sorseggiando un buon espresso nei caffè storici di Piazza della Repubblica o ammirando le meravigliose creazioni dell'artigianato fiorentino, scoprirete le tradizioni più antiche di una città che riscopre il suo passato riproponendolo in chiave moderna.

Uno dei vari itinerari prevede la visita dei caffè storici di Piazza della Repubblica, passando per Via Calimala e Orsanmichele fino ad arrivare in Piazza Signoria. Un percorso più lungo, da Piazza Santa Trinita fino a Via della Condotta passando per Piazza Duomo, vi porterà alla scoperta di botteghe artigiane, ristoranti e orologerie. Un altro itinerario parte da Via dei Servi, con i suoi negozi di cornici e arredamento, fino ad arrivare alla Piazza San Lorenzo.

Il quarto itinerario invece inizia da una delle arterie più antiche del quartiere di Santa Maria Novella, Via della Scala, e termina sul lungarno in Piazza Goldoni. Per scoprire al meglio il quartiere di Santa Croce, potete percorrere l'itinerario che inizia dalla omonima Piazza e arriva in Borgo degli Albizi. Il Ponte Vecchio, uno dei luoghi più amati della città, è il punto di partenza dell'ultimo itinerario che termina in Piazza Santo Spirito. Passeggiando per le vie di Firenze seguendo alcuni degli itinerari proposti, potrete gustare prodotti tipici realizzati con ricette originali e apprezzare la qualità delle lavorazioni artigiane.

Se desiderate fare uno shopping di qualità e fuori dal tempo, seguite gli itinerari degli esercizi storici proposti sul sito del Comune di Firenze!

Sono circa 60 le botteghe e i locali che fanno parte dell'Associazione Esercizi Storici, Tradizionali e Tipici Fiorentini, nata nel 2013, e aperta a tutte le aziende iscritte all'albo degli Esercizi Storici istituito dal Comune di Firenze.

Sono varie le tipologie di esercizi membri dell'Associazione, dalle gelaterie alle farmacie, dai ristoratori ai negozi di pelletteria. Li riconoscete dal logo.

Approfondisci su mappa


Ricerca rapida