









In vacanza a Firenze e sei celiaco? Fino a poco tempo fa questo sarebbe stato un problema, ma oggi ci sono davvero tante possibilità di consumare un piatto senza glutine o gustare una buona pizza nei vari ristoranti e pizzerie di Firenze o del suo territorio.
Il ristorante Quinoa in Piazza Santa Maria Maggiore 1 a Firenze offre cucina senza glutine e senza arachide, proponendo piatti adatti alle vostre esigenze (il menu segnala l'ideoneità dei piatti per vegetariani, vegani o intolleranti al lattosio o uova).
Se invece vuoi fare una merenda con pizza, schiacciata o pane fresco (ma anche deliziosi dolcetti e pasticceria) allora il posto che fa per te è il forno con prodotti esclusivamente gluten free Starbene, che puoi trovare a Firenze in Viale Spartaco Lavagnini 2/R (accanto a Piazza della Libertà), in Via Di Ripoli 4/6 R e a Sesto Fiorentino in Viale Pratese 231 (zona Neto).
Per chi cerca cucina vegana e/o senza glutine, un'alternativa è il Bioveggy in Via Erbosa 12, Firenze, dove potrete assaporare un pranzo o cena a base di prodotti freschi.
Per quanto riguarda l'elenco completo dei ristoranti che garantiscono cucina glutenfree a Firenze puoi consultare il database dell'Associazione Italiana Celiachia, che presenta le strutture aderenti con tutti i dati necessari alla consultazione.