Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

NicolaNeri

Fra i grandi eventi delle Celebrazioni Leonardiane del 2019 imperdibile è la mostra al Museo di Vinci, per riscoprire le fonti e il paesaggio d'origine di Leonardo.

L'esposizione, organizzata in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, 2.-Annotazione-della-nascita-di-Leonardoè incentrata sul legame biografico di Leonardo da Vinci con il suo paese natìo e le suggestioni che questi luoghi impressero al suo percorso di genio universale.

I documenti dell'Archivio di Stato di Firenze ricostruiscono le sue vicende iniziali e il primo disegno da lui realizzato nel 1473, il Paesaggio conservato agli Uffizi. L'immagine costituisce in nuce la struttura portante di tutta la futura opera di Leonardo e già vi si scorge l'interesse artistico-scientifico per la natura, l'acqua, il movimento e le ricerche cartografiche, tutti temi successivamente documentati nel Codice Leicester, in esposizione recente agli Uffizi.

Da segnalare in mostra a Vinci il registro notarile del bisnonno di Leonardo, in cui il nonno Antonio da Vinci annotò nell'ultima pagina la nascita del primo nipote, insieme alle portate catastali della famiglia relative all'infanzia e alla giovinezza dell'artista.

In altre sezioni sono visibili realizzazioni multimediali e progetti leonardiani relativi al territorio di Vinci e del Valdarno inferiore cosicché la mostra si integra con parte della collezione permanente del Museo, costituita da macchine e modelli  ricavati dagli studi di Leonardo di ingegneria idraulica. L'esposizione è allestita all'interno del Castello dei Conti Guidi.

Tra le molte celebrazioni di aprile a Vinci si segnala la giornata di Leonardo il 28 aprile, un evento che viene sempre festeggiato ma che assume quest'anno particolare significato: coinvolge associazioni e istituzioni, con tantissimi momenti gratuiti per i partecipanti, tra i quali visite guidate ai luoghi di Leonardo.

Il calendario completo degli eventi dedicati a Leonardo da Vinci in occasione del 500° anniversario della sua morte è consultabile all'interno del sito del Museo Leonardiano.

 

Leonardo a Vinci. Alle Origini del Genio dal 15 aprile al 15 ottobre 2019 al Museo Leonardiano di Vinci

Pubblicato il 10/4/2019

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping