Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

Colpo-di-Gong-mostra-belvedere

Alcuni fra i più bei parchi, giardini e cortili storici di Firenze e della città metropolitana ospitano nel mese di luglio una serie di performance di danza e musica: è Dance4Gardens.

statua del giganteSi tratta di un progetto della Fondazione Fabbrica Europa con la Compagnia Simona Bucci, in collaborazione con il Vivaio del Malcantone e l'Associazione Piuma Onlus, realizzato con il contributo e il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze e articolato su tre produzioni originali.

Odori-Dawns-Dance
La coreografa gallese Sioned Huws, con la collaborazione di Reina Yoshinaga e Honami Shimizu, porta in scena una performance originale e itinerante basata sul dialogo fra la scena contemporanea e la danza tradizionale giapponese, che diventa un momento di aggregazione per le persone coinvolte.
L'azione nasce dalla danza Shashi-Odori, un rituale di impronta animista, che unisce paesaggio, ambiente e mitologia; il risultato è una danza armoniosa, in grado di raccontare storie, connessa alla natura e allo spazio.
Le performance di Odori-Dawns-Dance si terranno, con ingresso gratuito:
- domenica 8 luglio alle ore 12 nel Parco del Castello dell'Acciaiolo, a Scandicci e alle ore 19 nel Prato del Gigante nel Parco Mediceo di Pratolino, a Vaglia
- martedì 10 luglio nel Parco delle Cascine, alle ore 11 in Viale Lincoln e alle ore 18 presso le ex Scuderie Granducali (Piazzale delle Cascine)
- mercoledì 11 luglio alle ore 18 presso il Giardino del Viale dei Bambini, Isolotto (Firenze)
- giovedì 12 luglio alle ore 17.30 e 19 nel Parco di Villa Caruso di Bellosguardo, a Lastra a Signa

Me/moire dei luoghi
E' un progetto della Compagnia Simona Bucci, in collaborazione con la coreografa Yumiko Yoshioka e la danzatrice e regista Camilla Giani, che unisce la danza contemporanea e la danza contemporanea/espressionista giapponese Butoh. Partendo dalla riflessione sul tema della memoria come bagaglio comune degli uomini è stata sviluppata una coreografia originale, pensata anche per spazi non convenzionali.
Me/moire dei luoghi viene messo in scena, con ingresso gratuito, domenica 15 luglio alle ore 19 presso la Grotta di Cupido nel Parco Mediceo di Pratolino, a Vaglia.

"In between I hear your shadow"/5 dialoghi per ombre
Un atto unico, in cui danza e musica di uniscono e si fondono, suddiviso in cinque brevi quadri collegati da un unico tema: la "trasformazione", culturale e biologica. La performance prevede l'esecuzione dal vivo della musica originale composta da Giovanni Dario Manzini, accompagnata dalla coreografia a cura di Simona Bucci, ed è stata pensata appositamente per l'esecuzione nel cortile di Palazzo Medici Riccardi.
L'evento si terrà mercoledì 18 luglio alle ore 21:15 nel Cortile di Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi, a Firenze. L'ingresso è a pagamento (€10/€8).

 

 

 

Pubblicato il 5/7/2018

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping