Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

NicolaNeri

Fiesole, la città di origine etrusca che domina Firenze dall’alto delle sue colline, propone anche quest’anno la sua prestigiosa rassegna estiva.

Torna la storica rassegna, inaugurata nel lontano 1962, giunta quest’anno alla 72°edizione. Dal 20 giugno al 18 Agosto il Teatro Romano di Fiesole (nella  estate-fiesolana-smallsuggestiva Area Archeologica, a due passi dalla centralissima Piazza Mino) si animerà la sera con concerti, spettacoli teatrali, cinema e non solo.
Tanti gli eventi e i big che si alterneranno in questa cornice veramente unica: si parte col concerto inaugurale  di Simone Cristicchi, seguito il 21/6 (Festa della Musica) da quello della Scuola di Musica di Fiesole e poi… Xavier Rudd, Massimo, Ranieri, Cristiano De André, Ludovico Einaudi, Ginevra Di Marco e Cristina Donà. Il concerto finale, un omaggio ad Astor Piazzolla, sarà a cura dell'Orchestra da Camera Fiorentina.

Continua il ciclo di letture sceniche tratte da capolavori classici - dopo l'Iliade e l'Odissea, quest'anno è la volta dell'Eneide - reinterpretate però in chiave contemporanea da grandi nomi, come Nicola Gardini, David Riondino, Massimo Wertmuller, Paolo Rossi, Maddalena Crippa. Ci sarà anche un ciclo di conferenze, "Lezioni di storia, da Napoleone a Mussolini" e "Lezioni di mondo"; tutti questi eventi saranno preceduti dal ciclo “Concerti al tramonto”, a cura della Scuola di Musica di Fiesole, sulla terrazza panoramica.
Anche il Teatro sarà presente, con grandi mattatori-affabulatori come Ascanio Celestini, Marco Paolini e Alessandro Riccio.

Altro piacevole ritorno sarà il Cinema. Dopo gloriose rassegne degli anni passati sarà nuovamente possibile godersi, complice il fresco delle colline fiesolane, una ricca programmazione, dal 3 al 18 Agosto, preceduta dalla rassegna “Il cinema dell’anima, alla ricerca del sé”. a cura dell'Istituto Stensen. Il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema quest'anno sarà conferito a Paolo Sorrentino.

Un valore aggiunto sarà la possibilità, tutte le sere del Festival dalle 20-21,30, di potere visitare gratuitamente il Museo Archeologico (ingresso dalla terrazza panoramica) con la sua ricca collezione di reperti etruschi e romani.

Scopri tutti i dettagli sui sito dell'Estate Fiesolana.

 

Pubblicato il 17/6/2019

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping