Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

Colpo-di-Gong-mostra-belvedere

Torna la tradizionale rassegna di musica sacra organizzata dall'Opera di Santa Maria del Fiore.

angeli-musicantiFra febbraio e settembre si terrà la ventunesima edizione di questa importante rassegna, nata nel 1997 (in concomitanza dei 700 anni della fondazione della Cattedrale di Firenze), con lo scopo di promuovere un patrimonio musicale meno noto, ma sempre di alto valore spirituale. Un patrimonio spesso legato alla nostra città  - O flos colende, traducibile con “O fiore venerando”,  sono le parole iniziali di un antico inno gregoriano dedicato a San Zanobi -  e non solo. Ma vediamo nel dettaglio il programma di quest'anno, composto da dodici appuntamenti: cinque meditazioni quaresimali, una Santa Messa e sei concerti.

In particolare due concerti (14 giugno e 8 settembre), in sintonia con la nuova Chiesa di Papa Francesco, saranno dedicati alla “musica degli ultimi”.

Le “meditazioni”, che si terranno nel Battistero ogni giovedì dal 22 febbraio al 22 marzo, consisteranno in letture e commenti su alcuni Salmi legati al tema della Passione, a cura di S. E. Cardinale Betori, Arcivescovo di Firenze; le parole si intersecheranno, in un suggestivo scambio reciproco, con un repertorio musicale finemente selezionato: Buxtehude, Verdelot, Marcello, Mendelssohn, Manganelli.

Il 26 marzo, in Duomo, si terrà il primo concerto: Salmi e responsori del Barocco musicale. Direttore Federico Maria Sardelli, Orchestra Barocca Modo Antiquo, Vox Poetica Ensemble. Musiche di J. S. Bach, Pergolesi, Vivaldi.
Il 13 aprile, sempre in Duomo: La voce umana e le voci dell'Organo, con il soprano Gemma Bertagnolli ed Enrico Zanovello all'organo. Musiche di J. S. Bach, Mozart Saint-Saens.
L'11 maggio: Concerto al grande Organo Mascioni di Santa Maria del Fiore, con Daniel Zaretsky all'organo. Musiche di Widor, J. S. Bach, Duboy.
Il 14 giugno, presso la Badia Fiorentina: Dal vecchio al nuovo Mondo. Musica e parole della Compagnia di Gesù, con Cristina Borgogni e Paolo Lorimer voci narranti, M° Gabriele Giacomelli all'organo Zefferini del 1558. Si tratta di rielaborazioni da parte di compositori gesuiti sei-settecenteschi di melodie popolari del Nuovo Mondo e dell'Italia meridionale, con testi contro l'avidità e lo sfruttamento dei poveri. Musiche di Zipoli, Lubrano, Kircher.
Il 24 giugno, per la Solennità di San Giovanni Battista, Patrono di Firenze: Santa Messa nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore presieduta da S.E. Card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze; in collaborazione con la Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Musiche di Gagliano, Fauré, Manganelli.
il 5 Luglio: Le voci profonde del Sacro, con il Coro maschile Szent Efrém Férfikar di Budapest e Tamas Bubno, direttore. Concerto, in Duomo, dedicato al repertorio bizantino, di ieri e di oggi, delle Chiese Cristiane d'Oriente.
L'8 settembre: San Filippo Neri e la musica per il popolo, con l'Ensemble Concerto Romano e Alessandro Quarta, concertazione e canto. In occasione della Natività di Maria e della fondazione dell'Opera del Duomo, questo concerto presenterà musiche sacre, spesso semplici ed orecchiabili, espressamente concepite da San Filippo Neri per il “suo” popolo.

La direzione artistica è a cura, fin dalla prima edizione, del M° Gabriele Giacomelli.
Tutti i concerti in programma iniziano alle 21,15 - esclusa la Santa Messa del 24 giugno, per San Giovanni Battista, con inizio alle 10,30 -  e sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
È consigliata la prenotazione: eventi@operaduomo.firenze.it / +39 055 2302885.

O Flos Colende dal 22 febbraio all'8 settembre. Per maggiori informazioni consulta il programma completo.

Pubblicato il 20/2/2018

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping