Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

BANKSY

La tipicità di Firenze si fa più netta e riconoscibile nel quartiere dell'Oltrarno, che ne amplifica tutte le caratteristiche.

 

oltrarno-labImmune dalle trasformazioni del turismo di massa, permeato di vita "vissuta", l'Oltrarno ovvero la rive gauche fiorentina merita di essere conosciuto meglio. Per andare alla scoperta dei palazzi, dei giardini, delle chiese, delle botteghe artigiane e antiquarie, delle gallerie d'arte c'è Oltrarno su misura, una guida e una APP che conducono per mano il turista nelle quattro aree che si trovano sulla sponda sinistra dell'Arno.

San Frediano, Porta Romana, Santo Spirito e San Niccolò sono zone affascinanti e tutte da scoprire, per itinerari in una Firenze diversa dal solito.
Seguendo le indicazioni della guida cartacea Oltrarno su misura, o scaricando la APP sul cellulare si potranno scoprire i vari luoghi dell'artigianato, come il Vecchio Conventino o la Nuova Officina Toscana per l'Artigianato, avere dritte su dove trovare le botteghe dove gli artigiani ancora lavorano nel segno della tradizione. Si scoprono le usanze e le curiosità, si hanno indicazioni sulle strade dell'antiquariato o su dove trovare i locali notturni più interessanti per bere qualcosa, ascoltare musica o incontrare persone.

Vi ricordiamo che il quartiere più cool del mondo, secondo Lonely Planet, è San Frediano....

E ancora l'incredibile quantità di giardini storici, un verde privato che può essere fruito anche dal pubblico. I palazzi più belli sono dimore private oppure ospitano musei e gallerie che valgono una visita.

Tutte le indicazioni della guida e della APP rimandano costantemente al patrimonio storico e artistico della città, in un interscambio continuo fra passato e presente.
La guida è in vendita nelle librerie, edita da Gruppo Editoriale; la APP è scaricabile gratuitamente per Ios e Android. E' nata da un lavoro lungo due anni ad opera del Comune di Firenze, la Camera di Commercio di Firenze, Oltrarno Promuove 2.0 e le associazioni di categoria, con il contributo della Fondazione CR Firenze.

Pubblicato il 17/1/2018

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping