Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

Colpo-di-Gong-mostra-belvedere

Il Festival delle Orchestre Giovanili ha già 20 anni e offre a giovani musicisti da tutto il mondo la possibilità di essere protagonisti d’incontri e momenti musicali di ottimo livello.

Loggia dei Lanzi

Il Festival è nato per avvalorare l’importanza della musica come strumento di aggregazione e confronto. con l’obiettivo di consentire a giovani musicisti (orchestre e cori) di esibirsi in una serie di locations italiane d’eccezione, prima fra tutte Firenze. Nel capoluogo toscano, ormai da anni, il palcoscenico tradizionale è quello della Loggia de’ Lanzi, in Piazza Signoria, che anche quest’anno ospita un ricco calendario di eventi.

La rassegna, che comprende 11 concerti, è stata inaugurata il 25 giugno e si concluderà l'8 agosto 2018. Ben 14 formazioni giovanili provenienti da vari Paesi (Norvegia, Usa, Repubblica Ceca, Australia, Germania, Paesi Bassi, Finlandia, Belgio, Corea del Sud) si esibiranno in un repertorio particolarmente vasto, che comprende Bach, Schumann, Bernstein, Verdi, Grieg, Dvorak, Sibelius e tanti altri. In alcuni casi le formazioni musicali sono particolarmente numerose, raggiungendo addirittura le cento unità.

Il Festival rappresenta ormai un tradizionale appuntamento dell'Estate Fiorentina,  allietando le serate di molti turisti, italiani e stranieri, nonché dei residenti.  

Oltre alla main location di Firenze, le Orchestre giovanili del Festival si esibiscono in altre città della Toscana (Lucca, San Gimignano, Montecatini Terme, Prato, oltre a Perugia e Assisi). Tradizionalmente la manifestazione si tiene nel mese di luglio per un totale di circa 60 concerti. Fino ad oggi oltre 300 orchestre, da ogni parte del mondo, hanno partecipato a questo festival.

I concerti del Festival delle Orchestre Giovanili iniziano alle ore 20,30 e sono tutti a ingresso gratuito.

Per conoscere più nel dettaglio le date e i programmi, sera per sera, si può consultare il  sito.

 

 

 

Pubblicato il 25/6/2018

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping