Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

turismo scolastico

Il viaggio d'istruzione a Firenze può essere un giro turistico nei principali monumenti e musei della città. Puoi usufruire degli itinerari in città sviluppati su uno, due o più giorni.


la gita istruzioneUn giorno a Firenze

Due giorni a Firenze

Più giorni a Firenze

Percorsi architettonici-urbanistici

Oppure puoi seguire il filo di un'epoca storica, che nel passato ha reso grande questa città, e orientarti secondo questo particolare percorso storico-urbanistico:

Firenze Medievale

Firenze del Brunelleschi

Firenze del Cinquecento

Firenze nel Seicento e Settecento

Firenze nell'Ottocento

Firenze del Novecento

 

La scienza

C'è poi la possibilità di fare una visita a Firenze secondo un percorso tematico diverso da quello del turismo standard. Per esempio sul filo della scienza, visto che Firenze ha vantato notevoli primati in questo campo e ci sono dei musei scientifici di grande importanza, alcuni fanno parte del Museo di Storia Naturale dell'Università, altri invece sono importanti istituzioni private come il Museo Galileo.

Le Corporazioni di Arti e Mestieri
Tutti i lunedì, dalle ore 10 alle 17, L'Associazione “Amici dei Musei Fiorentini” propone alle scolaresche un percorso didattico finalizzato alla conoscenza delle Corporazioni delle Arti Fiorentine: visite gratuite al Museo di Orsanmichele, all'Accademia delle Arti del Disegno (Palazzo Beccai) e alla Società Dantesca (Palazzo della Lana); le scolaresche potranno anche usufruire, per una breve sosta, di un ambiente accogliente e riparato dal freddo e dalla pioggia, dotato di servizi igienici. Prenotazione obbligatoria: 055 286465 / 293007 - infosegreteria@amicideimusei.it
www.amicideimusei.it

L'archeologia

Oppure si può visitare Firenze andando molto indietro nel tempo, e conoscere musei e aree archeologiche. Ecco allora il Museo Archeologico, con una ricca collezione egizia, l'area archeologica della vicina Fiesole, le tombe della piana fra Firenze e Sesto Fiorentino o gli scavi etruschi a Frascole (Dicomano).

Lo sport

Presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano è aperto l'interessante Museo del Calcio, centro di documentazione storica del gioco del calcio, un museo ricco di documentazione reale e multimediale sui campioni e le partite dello sport più amato.

I laboratori

Numerose sono le esperienze di laboratorio proposte da musei o istituzioni fiorentine: un modo attivo e non convenzionale di apprendere divertendosi. I laboratori offerti sono quelli di Palazzo Vecchio, dove è attivo Mus.e, quelli del MUDI Bottega dei Ragazzi, all'interno della storica istituzione per l'infanzia che è lo Spedale degli Innocenti.
Presso il Museo Horne, casa da signore del collezionista inglese che si propone come uno spazio in cui rivivere il passato e scoprire usi, costumi e arte della città tra Quattro e Cinquecento.

 

 

 

Pubblicato il 10/10/2013

Approfondisci su mappa