Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

turismo scolastico

Il viaggio d'istruzione a Firenze può essere un giro turistico nei principali monumenti e musei della città. Puoi usufruire degli itinerari in città sviluppati su uno, due o più giorni.


la gita istruzioneUn giorno a Firenze

Due giorni a Firenze

Più giorni a Firenze

Percorsi architettonici-urbanistici

Oppure puoi seguire il filo di un'epoca storica, che nel passato ha reso grande questa città, e orientarti secondo questo particolare percorso storico-urbanistico:

Firenze Medievale

Firenze del Brunelleschi

Firenze del Cinquecento

Firenze nel Seicento e Settecento

Firenze nell'Ottocento

Firenze del Novecento

 

La scienza

C'è poi la possibilità di fare una visita a Firenze secondo un percorso tematico diverso da quello del turismo standard. Per esempio sul filo della scienza, visto che Firenze ha vantato notevoli primati in questo campo e ci sono dei musei scientifici di grande importanza, alcuni fanno parte del Museo di Storia Naturale dell'Università, altri invece sono importanti istituzioni private come il Museo Galileo.

Le Corporazioni di Arti e Mestieri
Tutti i lunedì, dalle ore 10 alle 17, L'Associazione “Amici dei Musei Fiorentini” propone alle scolaresche un percorso didattico finalizzato alla conoscenza delle Corporazioni delle Arti Fiorentine: visite gratuite al Museo di Orsanmichele, all'Accademia delle Arti del Disegno (Palazzo Beccai) e alla Società Dantesca (Palazzo della Lana); le scolaresche potranno anche usufruire, per una breve sosta, di un ambiente accogliente e riparato dal freddo e dalla pioggia, dotato di servizi igienici. Prenotazione obbligatoria: 055 286465 / 293007 - infosegreteria@amicideimusei.it
www.amicideimusei.it

L'archeologia

Oppure si può visitare Firenze andando molto indietro nel tempo, e conoscere musei e aree archeologiche. Ecco allora il Museo Archeologico, con una ricca collezione egizia, l'area archeologica della vicina Fiesole, le tombe della piana fra Firenze e Sesto Fiorentino o gli scavi etruschi a Frascole (Dicomano).

Lo sport

Presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano è aperto l'interessante Museo del Calcio, centro di documentazione storica del gioco del calcio, un museo ricco di documentazione reale e multimediale sui campioni e le partite dello sport più amato.

I laboratori

Numerose sono le esperienze di laboratorio proposte da musei o istituzioni fiorentine: un modo attivo e non convenzionale di apprendere divertendosi. I laboratori offerti sono quelli di Palazzo Vecchio, dove è attivo Mus.e, quelli del MUDI Bottega dei Ragazzi, all'interno della storica istituzione per l'infanzia che è lo Spedale degli Innocenti.
Presso il Museo Horne, casa da signore del collezionista inglese che si propone come uno spazio in cui rivivere il passato e scoprire usi, costumi e arte della città tra Quattro e Cinquecento.

 

 

 

Pubblicato il 10/10/2013

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping