Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

villa demidoff gigante

Tutte le domeniche e nei giorni festivi a partire da domenica 7 aprile una serie di itinerari ci guideranno attraverso la storia, i tesori artistici e naturalistici del Parco di Pratolino.

pratolino itinerario artistico3La Città Metropolitana di Firenze, con la collaborazione del Comune di Vaglia e di Pro Loco Vaglia Mugello che ne ha curato la realizzazione, offre infatti una serie di visite guidate gratuite, che propongono differenti chiavi di lettura del parco.

Gli itinerari storico-artistici ci guideranno attraverso la storia secolare del Parco di Pratolino, facendoci conoscere i più importanti elementi architettonici e scultorei, nonché l'universo simbolico nascosto tra statue, fontane e edifici, meno conosciuto, ma senza dubbio affascinante.

Gli itinerari naturalistici ci faranno scoprire gli angoli del parco caratterizzati da fitti boschi, vaste radure e bellissimi scorci panoramici e la flora come gli splendidi alberi secolari, autentici monumenti della natura.

A cura della Compagnia Catalyst saranno effettuate visite favolistiche per i bambini e visite drammatizzate sui modelli lignei dei teatri medicei presso le Scuderie.

Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti:
Luglio
Domenica 21
H 10.30 Vie d’acqua: natura e artificio nel Parco di Pratolino
H 10.30 La casata dei Medici, molto più che Signori di Firenze: il Parco di Pratolino appartiene al Sito Seriale UNESCO delle Ville e Giardini Medicei a testimonianza della potenza che nei secoli questa famiglia ha sviluppato
H 17.30 L’Eco di antichi splendori: alla scoperta dei messaggi nascosti nel giardino voluto dal Principe Francesco
Domenica 28
H 17.30 I personaggi storici del parco: un percorso attraverso la storia del parco vista dai personaggi che qui hanno dimorato o che hanno avuto un ruolo importante. Dal suo primo abitante Francesco I dei Medici al suo ultimo abitante la principessa Maria Demidoff
Agosto
Domenica 4
H 17.30 La casata dei Medici, molto più che Signori di Firenze: il Parco di Pratolino appartiene al Sito Seriale UNESCO delle Ville e Giardini Medicei a testimonianza della potenza che nei secoli questa famiglia ha sviluppato
Domenica 11
H 17.30 L’Eco di antichi splendori: alla scoperta dei messaggi nascosti nel giardino voluto dal Principe Francesco I
Giovedì 15
H 17.30 Alla scoperta della storia e delle meraviglie del Parco Mediceo di Pratolino
Domenica 18
H 17.30 La casata dei Medici, molto più che Signori di Firenze: il Parco di Pratolino appartiene al Sito Seriale UNESCO delle Ville e Giardini Medicei a testimonianza della potenza che nei secoli questa famiglia ha sviluppato
Domenica 25
H 17.30 L’Eco di antichi splendori: alla scoperta dei messaggi nascosti nel giardino voluto dal Principe Francesco

E' consigliato un abbigliamento sportivo o, comunque, comodo e funzionale (pantaloni lunghi, scarponcini da trekking con suola in gomma, o calzature adatte a lunghe passeggiate), uno zaino con acqua da bere, un k-way, un cappello, macchina fotografica e...tanta curiosità!

Le visite potranno essere annullate in caso di condizioni meteo avverse.  Salvo diverse indicazioni da parte delle guide, il ritrovo
è agli orari indicati presso la Locanda del Parco per le visite per bambini e i trekking, presso la Portineria per le visite storico-artistiche e alle Scuderie per quelle drammatizzate.

La partecipazione è gratuita, la prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti (max 25 per visita) per le visite storico-artistiche e i trekking.

Info e prenotazioni: info@prolocovagliamugello.com - +39 338 624 5503 (visite storico-artistiche);
andre87ferrara@gmail.com - +39 348 492 4467 (trekking adulti e bambini). Per le visite drammatizzate alle Scuderie e quelle Favolistiche per bambini non è richiesta la prenotazione.




 

 

 

 



Pubblicato il 4/4/2019

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping