Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

villa demidoff gigante

Il Parco Mediceo di Pratolino ha riaperto venerdì 5 aprile inaugurando così la stagione delle aperture che andrà avanti per tutta l'estate, fino a domenica 27 ottobre, 2019

gigaLa grande oasi di verde e creazioni artistiche voluta da Francesco I dei Medici come "giardino delle meraviglie" è una gradevolissima gita da Firenze, particolarmente adatta al fine settimana: è infatti aperto il venerdì, sabato, domenica e festivi, con ingresso gratuito.

Tutte le domeniche si può usufruire di un ricco programma di visite guidate, gratuite ma con prenotazione obbligatoria, che permettono una conoscenza approfondita del Parco attraverso numerose chiavi di lettura da quello storico-culturale a quello ambientale.

Previa prenotazione e pagamento anticipato è possibile richiedere l’apertura straordinaria di edifici di interesse storico artistico come la Cappella del Buontalenti, la monumentale Sala Rossa, la Grotta di Cupido e la Fagianeria.

Il Parco Mediceo di Pratolino sarà quindi disponibile per visite a partire da venerdì 5 aprile per tutti i week end fino a domenica 27 ottobre 2019. Sarà aperto con il consueto orario nei giorni festivi del 22 aprile, Pasquetta, 25 aprile, Festa della Liberazione, 1° maggio, Festa del Lavoro, il 24 giugno, Festa di San Giovanni Battista patrono di Firenze, e 15 agosto, Ferragosto. Sarà aperto anche giovedì 18 aprile in occasione del ponte pasquale e giovedì 2 maggio per quello del primo maggio.

E' prevista infine un'apertura straordinaria invernale domenica 1° dicembre, per l’iniziativa “Lo spirito del Natale nel Parco mediceo di Pratolino”

L'accesso al Parco è consentito solo a piedi e si può lasciare l’auto nel parcheggio pubblico gratuito davanti all'ingresso principale.
Nel parco sono disponibili servizi igienici, area giochi per bambini, free wifi, ed è attivo un servizio di bar e ristorazione, quest'anno con una nuova gestione.


Orario: venerdì, sabato, domenica e festivi con orario 10-20 (ottobre 10-18) e con ingresso gratuito.

 

 

 

 

 

Pubblicato il 11/3/2019

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping