Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

02

L'Orto Botanico di Firenze, o Giardino dei Semplici, è uno dei più antichi al mondo. Al di là dell'interesse scientifico è un luogo affascinante da visitare.

Pianta-orto-botanicoSi sviluppa su un’area di oltre due ettari, al chiuso e all’aperto. Le grandi serre calde e fredde risalgono al XIX secolo  e sono le più grandi d’Italia: qui trovano riparo le piante tropicali e subtropicali.

All’aperto troviamo esemplari unici di piante, di grande suggestione sono i 5 alberi monumentali, tra i 220 presenti, come il Tasso piantato nel 1720, l’esemplare più antico nell’Orto, e la Sughera del 1805.

Molto interessanti i percorsi tematici: l’evolutivo tra varie specie di piante vascolari con numerosi “fossili viventi”, il percorso sulle rose antiche e moderne e quelli sensoriale, tattile e olfattivo per non vedenti. Spicca la vasta collezione delle piante alimentari, particolarmente importante dal punto di vista didattico.

Nella porzione laterale ottocentesca del Giardino, troviamo la collezione di Gimnosperme dove  si segnala la presenza di Wollemia nobilis, antica gimnosperma ritenuta una pianta fossile fino al 1994, anno della sua scoperta in Australia.

Il Giardino dei Semplici (altro nome con cui è conosciuto) è certo scientificamente interessante ma anche un luogo rilassante ed estremamente piacevole da godersi così, senza conoscenze botaniche, solo facendosi coinvolgere dai colori dei fiori, dallo stormire delle foglie e dalla deliziosa ombra. La presenza delle fontane, con quella grande centrale del XIX secolo e altre numerose vasche utilizzate per le splendide Ninfee e per il Loto, lo rendono una vera oasi nel centro di Firenze.

 

Pubblicato il 27/3/2015

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping