Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

02

Un’esplorazione dell’immaginario e della creatività della celebre Masion Gucci, in un antico palazzo di Piazza Signoria

Inaugurato nel 2018 nell’antico ed elegante Palazzo della Mercanzia a Firenze (XIV secolo), il Gucci Garden è pensato per esplorare l’eclettismo che caratterizza gucci-fotole creazioni della Maison. Grazie all’accurata selezione di una vasta gamma di articoli tratti dalle collezioni della griffe che risalgono alle sue origini fiorentine nel 1921, affiancati ad oggetti recenti, memorabilia, ephemera e arte contemporanea, Gucci Garden non è soltanto la celebrazione di un ricco archivio storico, ma un’esperienza dinamica e interattiva.

Il nome Gucci Garden è stato scelto non soltanto perché l’estetica della Maison include richiami al mondo naturale di piante, fiori e animali, ma anche per il suo significato metaforico. Il museo è stato concepito come spazio vivente, collaborativo e creativo, nel quale esprimere l’estetica in perenne evoluzione e la filosofia della Maison. Pertanto, invece di limitarsi ad esporre una collezione permanente di pezzi storici, il Gucci Garden racconta la storia della Maison grazie all’incontro/scontro fra passato e presente. Abbigliamento, accessori, installazioni video, elaborazioni grafiche, documenti e manufatti sono in mostra sui due piani della Gucci Garden Galleria, organizzati per aree tematiche. La mancanza di un ordine cronologico è intenzionale, oggetti e contenuti video sono esposti in un connubio immaginativo in tutti gli allestimenti.

Nello spirito di collaborazione creativa, il celebre chef  Massimo Bottura ha aperto un ristorante al piano terreno, la Gucci Osteria. Il piano terra è occupato anche da uno spazio di vendita diviso in due grandi stanze, dove è possibile trovare articoli disegnati esclusivamente per il Gucci Garden, non venduti in altri negozio Gucci. Oltre a capi d’abbigliamento ed accessori esclusivi, sono in vendita articoli della collezione Gucci Décor, così come una selezione di riviste e pubblicazioni innovative, e una serie di libri di nicchia del settore.

 Un omaggio alla città di Firenze in tutto e per tutto, il Gucci Garden esprime la passione per il lavoro manuale e l’artigianato che rievoca le origini mercantili del palazzo e la storia di eccellenza artigiana della Maison.

 

 

 

Pubblicato il 24/1/2018

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping