Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

02

La Gipsoteca dell’Istituto statale d’arte di Firenze, oggi Liceo Artistico di Porta Romana, è la più interessante raccolta di modelli in gesso in Italia.

Un luogo unico dove, nel tempo, sono stati raccolti i calchi in gesso di importanti capolavori di scultura a partire dalGIPSO1 Trecento fino al Novecento.

Tutto è cominciato nel 1922, grazie all’allora direttore Mario Salvini, quando è nato il Museo dei Calchi, dopo l’acquisto della collezione di Oronzio Lelli. La raccolta di modelli in gesso serviva a favorire lo studio di ornato italiano ed è in seguito a queste indicazioni didattiche che la gipsoteca fiorentina possiede notevoli repliche di particolari decorativi architettonici e plastici del rinascimento. In seguito vi sono stati trasferiti importanti calchi dal Bargello e dalla Galleria dell’Accademia. Infine viene collocato nell’ideale abside della Cavallerizza delle ex-Regie Scuderie, il calco lorenese del David, realizzato da Clemente Papi, in perfetto asse e, a colloquio, con il gruppo d’ingresso nell’Ottagono.

Tra i circa 3000 gessi presenti, è possibile avere una straordinaria panoramica della storia della scultura europea. Degne di nota sono sicuramente le opere di Donatello. Tra i gessi provenienti dall’Accademia di belle arti e dal suo museo, vi sono i gessi michelangioleschi o il “Colosso” cioè la copia di uno dei due Dioscuri della fontana del Quirinale a Roma.

È possibile visitare la Gipsoteca dell’Istituto d’arte su prenotazione o in occasione di eventi particolari come le giornate del FAI.

Per maggiori informazioni: istitutoarte@isa.firenze.it / +39 055 220521
Link al sito www.artisticoportaromanafirenze.gov.it

 

 

Pubblicato il 7/11/2017

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping