Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

02

Dopo un restauro durato diversi anni è stata aperta al pubblico la casa fiorentina in cui Giorgio Vasari ha vissuto gli ultimi anni della sua vita e vi è morto nel 1574. 

casa del vasari caminoL’abitazione di proprietà privata aveva subito nel tempo numerosi interventi, che avevano comunque lasciato inalterata la Sala Grande, affrescata dal maestro e dai suoi collaboratori ma bisognosa di un restauro.

L'abitazione fiorentina del Vasari fu offerta nel 1557 dal granduca in affitto; la casa si trova in borgo Santa Croce ed era appartenuta a Niccolò Spinelli;  nel 1561, in segno di riconoscenza per i suoi servigi, fu donata definitivamente all’artista.

Come era accaduto nella residenza della nativa Arezzo, l’artista con i suoi collaboratori affrescò attorno al 1572 vari ambienti, tra i quali la Sala Grande, scegliendo di raffigurare le arti e il primato della pittura, sotto forma di storie tratte dagli scritti di Plinio, immagini allegoriche, e ritratti di artisti.

In particolare Vasari scelse tredici artisti da lui stimati o per il ruolo avuto come precursori, o per gli alti livelli raggiunti nella propria opera, o perché determinanti nella sua formazione.

Arricchita da una notevole collezioni di dipinti di suoi contemporanei, la casa rimase di proprietà della famiglia fino alla morte dell’ultimo discendente (1687). In seguito vide la dispersione delle opere d’arte qui conservate, conobbe varie trasformazioni che portarono ad alterare fortemente gli ambienti, risparmiando fortunatamente la Sala Grande.

Il recupero di oggi restituisce un ambiente di grande bellezza e straordinario fascino così come fu concepito più di quattro secoli fa.

Si può concordare l'orario di apertura con il Museo Horne
Appuntamento presso il Museo Horne, Via dei Benci 6 - Firenze


Per informazioni: info@museohorne.it

 

Pubblicato il 9/3/2014

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping