Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

02

Il panorama dei musei scientifici della città ha nel Museo Galileo un importante polo di attrazione.

cannocchialeIl Museo Galileo è situato nell’'antico Palazzo Castellani, dal 1930 sede dell'’Istituto e Museo di Storia della Scienza.
Le sue straordinarie collezioni comprendono antichi strumenti scientifici databili dal secolo XI al XIX, inclusi tutti gli strumenti originali di Galileo -come i suoi cannocchiali - giunti fino a noi.
Il percorso espositivo si articola in tre nuclei essenziali. Il primo presenta gli strumenti raccolti dai Medici; del secondo fanno parte gli oggetti raccolti successivamente dai granduchi lorenesi, mentre il terzo riguarda la sezione interattiva.

Il Museo Galileo offre un ricco programma di attività rivolte alle scuole e alle famiglie, con diverse tipologie di visite guidate e laboratori didattici. L'’obiettivo è fornire una valida esperienza formativa, in cui si apprenda divertendosi, attraverso l’'uso di repliche, il funzionamento degli strumenti originali medicei e lorenesi.

Il museo è dotato di un inestimabile patrimonio di strumenti e apparati sperimentali e, al tempo stesso, è un istituto impegnato in attività di ricerca e di documentazione, che mette a disposizione degli studiosi del mondo intero le cospicue risorse della sua ricchissima biblioteca, accessibili anche attraverso internet.

 

www.museogalileo.it

Pubblicato il 2/11/2015

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping