Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

02

Il panorama dei musei scientifici della città ha nel Museo Galileo un importante polo di attrazione.

cannocchialeIl Museo Galileo è situato nell’'antico Palazzo Castellani, dal 1930 sede dell'’Istituto e Museo di Storia della Scienza.
Le sue straordinarie collezioni comprendono antichi strumenti scientifici databili dal secolo XI al XIX, inclusi tutti gli strumenti originali di Galileo -come i suoi cannocchiali - giunti fino a noi.
Il percorso espositivo si articola in tre nuclei essenziali. Il primo presenta gli strumenti raccolti dai Medici; del secondo fanno parte gli oggetti raccolti successivamente dai granduchi lorenesi, mentre il terzo riguarda la sezione interattiva.

Il Museo Galileo offre un ricco programma di attività rivolte alle scuole e alle famiglie, con diverse tipologie di visite guidate e laboratori didattici. L'’obiettivo è fornire una valida esperienza formativa, in cui si apprenda divertendosi, attraverso l’'uso di repliche, il funzionamento degli strumenti originali medicei e lorenesi.

Il museo è dotato di un inestimabile patrimonio di strumenti e apparati sperimentali e, al tempo stesso, è un istituto impegnato in attività di ricerca e di documentazione, che mette a disposizione degli studiosi del mondo intero le cospicue risorse della sua ricchissima biblioteca, accessibili anche attraverso internet.

 

www.museogalileo.it

Pubblicato il 2/11/2015

Approfondisci su mappa