Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

02

Non tutti conoscono lo scrigno dei tesori il cui nome si nasconde nella lunga lista dei musei fiorentini: si chiama Casa Martelli ed è sorprendente.

Il palazzo, dimora della famiglia Martelli, si trova a due passi dal Duomo in via Zannetti, strada che un tempo portatava il nome di via della Forca a causa della curiosa forma della via con quella adiacente.

 casa martelliIl palazzo è un esempio di dimora signorile del Settecento, e l'interno, con gli arredi d'epoca, rivela il gusto collezionistico dei suoi proprietari.

La collezione di famiglia rappresenta oggi l'ultimo esempio fiorentino, oltre a quello dei Principi Corsini, di raccolta privata costituita fra il Sei e il Settecento.

Le opere esposte sono quindi frutto unicamente del gusto del collezionista, senza interventi postumi.
I pezzi della collezione sono di grande valore e di varia provenienza, dall'ambito toscano a quello romano con sconfinamento nelle Fiandre.

Gli ambienti, sul gioco della monocromia (salottino giallo, rosso), alcuni adibiti a uso privato, altri, come il salone delle feste, per la vita sociale, hanno un fascino a cui è difficile sottrarsi.

Spiccano le opere della quadreria, con autori come Piero di Cosimo, Domenico Beccafumi, Salvator Rosa, Luca Giordano e altri pittori nordici.

Casa Martelli, abitata fino al 1986 dalla famiglia, fu ceduta allo Stato nel 1999 nella sua interezza di dimora privata nobiliare, con tutti gli arredi e gli accessori.

E' possibile accedere gratuitamente con visite accompagnate che partono ogni ora il giovedì pomeriggio (alle 14, 15, 16 e 17) e il sabato e la 1a, 3a e 5a domenica mattina di ogni mese (alle 9, 10, 11 e 12).
Solo per i gruppi è richiesta la prenotazione da effettuare telefonicamente tramite Firenze Musei chiamando +39 055 294883 (costo della prenotazione € 3,00).

 

 

 
Pubblicato il 21/5/2013
TAGS:

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping