Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

figline gaville

Strategico centro posto sul sistema lineare di insediamenti del Valdarno superiore, Figline viene a trovarsi sulla stretta piana formata dall’Arno, ai piedi del sistema collinare dei monti del Chianti.

 

la piazza marsilio ficinoLa pianura dell’Arno si prestava a ospitare nuovi insediamenti e a rafforzare quelli esistenti, grazie alla regimentazione e bonifica della valle inospitale e insalubre prima del XII secolo a causa delle continue esondazioni del fiume. Firenze incentiverà questo fenomeno, investendo grandi capitali in modo da formare centri murati, di cui Figline è un esempio, con il duplice scopo della difesa dei confini meridionali e della produzione agricola nella fertile valle dell’Arno. Nel 1252 inizia la fondazione della nuova cittadina alla quale tutti gli abitanti dei popoli vicini partecipano, scendendo a valle.

Lo schema planimetrico è organizzato secondo due assi corrispondenti alle quattro porte. La struttura viaria originaria è stata alterata da interventi successivi, infatti il collegamento trasversale alla Porta Senese, attraverso il Vicolo della Bruciatola, è stato interrotto e la porta occlusa.

Nel tessuto edilizio non si trovano palazzi di rilievo, per la vocazione essenzialmente agricola del centro; fa eccezione il grandioso complesso quattrocentesco della Casa Grande Serristori, unico esempio di palazzo appartenente alla nobiltà terriera fiorentina, che in origine era una proprietà della famiglia Della Foresta. Ma l’elemento formale che oggi caratterizza la città di Figline è il circuito quasi integro delle mura trecentesche. Delle numerose torri rompitratta ne restano in piedi dodici, lungo tutto il perimetro. Il Cassero, sede della guarnigione fiorentina, occupava lo spigolo ovest del quadrilatero corrispondente all’edificio divenuto poi il teatro.

 

Pubblicato il 15/7/2014

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping