Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

mugello

C'è un borghettino vicino a Vicchio nel Mugello, poche case e una chiesa, che è conosciuto in tutto il mondo: si tratta di Barbiana. Il suo nome è da più di cinquant'anni associato a don Lorenzo Milani. 

barbiana1Ci arrivò come priore -esiliato dalla Curia Fiorentina -  nel dicembre del 1954 e qui morì nel 1967, a 44 anni, dando vita a una delle più intense esperienze educative in Italia. A Barbiana don Milani ebbe la possibilità di mettere in pratica un nuovo modello educativo, aperto principalmente agli strati più poveri della società, per garantire a tutti l'accesso all'istruzione e stimolare la conoscenza che è alla base del libero pensiero.

Da questo luogo impervio e sperduto è partito in tutto il monmdo un messaggio di uguaglianza e solidarietà che è ancora attuale e che richiama ancora ogni anno centinaia di persone che vogliono vedere i luoghi dove don Milani ha vissuto: la piccola aula, la pergola dove faceva lezione in estate, la piscina che fece con i ragazzi. Le mura dove fu elaborata Lettera a una professoressa, pubblicata proprio un mese prima della sua morte precoce.

Ogni anno, dal 2002, qui si svolge la Marcia di Barbiana: un'occasione per riportare il dibattito sulla scuola e sull'istruzione ripercorrendo il cammino fino a Barbiana e alla sua scuola di montagna.


E' possibile raggiungere la chiesa e la scuola di Barbiana in auto o a piedi attraverso il Sentiero della Costituzione: il percorso nel bosco che portò per la prima volta don Milani a Barbiana espone 45 pannelli con i principi fondanti della Costituzione Italiana illustrati da ragazzi di diverse scuole d'Italia.
Per la visita della Scuola di Barbiana e del percorso didattico è necessaria una prenotazione che può essere effettuata contattando la Fondazione Don Lorenzo Milani.

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 8/6/2017

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping