Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

mugello

Si trova sul colle di Vespignano, presso Vicchio, la casa natale di Angiolo di Bondone, meglio conosciuto come Giotto.

 

la casa di giotto esternoIn quest' antica casa di campagna si trova ora un luogo di conoscenza, di stimolo artistico per la contemporaneità. Per fare questo si è diviso la spazio secondo i principi ispiratori di 4 macro-aree: accoglienza, Giotto e il territorio al piano terreno, mentre gli spazi del primo piano sono occupati da laboratori.

La vita di Giotto viene narrata da un video; inoltre postazioni multimediali interattive serviranno ad approfondire le tematiche legate all'artista, secondo gli interessi di ciascun visitatore.

Per quanto riguarda il territorio, il rapporto interno/esterno con la campagna circostante verrà messo in particolare evidenza, mentre anche qui alcuni video aiuteranno nella comprensione.

Nel secondo piano trovano posto due spazi di laboratorio, uno dedicato alla forma, l'altro al colore. Un luogo dove sperimentare, dove proporre ai visitatori, siano essi scolaresche, famiglie o artisti di mettersi in gioco e creare.

In particolare la Casa di Giotto si propone come meta di escursioni didattiche per le scuole, dalla primaria alla secondaria inferiore.


Pubblicato il 10/3/2014

Approfondisci su mappa