Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

certaldo alto

Leonardo Da Vinci appartiene a tutta l'umanità e le sue opere sono sparse nei musei di tutto il mondo.

200-scapiglaitaPensare di radunarle in un unico luogo fisico è ovviamente impossibile; ma una mostra dichiaratamente "impossibile" come quella di Vinci riesce a mostrare le icone del genio rinascimentale nella sua cittadina (in una villa molto vicina alla Casa di Anchiano, dove Leonardo nacque nel 1452).

Leonardo, una mostra impossibile mostra al visitatore, ovviamente,  delle riproduzioni, ma ad altissima definizione e in formato reale che rendono accessibile a un pubblico vasto la fruizione di opere d’arte che finora potevano essere ammirate soltanto sul posto.

Impiegando tecniche digitali d’avanguardia, è possibile realizzare riproduzioni di in scala 1:1 con una fedeltà quasi assoluta, di qualsiasi affresco, dipinto o pala d’altare, ponendo lo spettatore virtualmente di fronte all’opera d’arte originale di Leonardo Da Vinci.  Le riproduzioni sono “certificate”, nel senso che la loro fedeltà all’originale è comprovata da autorevoli storici dell’arte italiani e stranieri.

Le "mostre impossibili"  comprendono un insieme di moduli facilmente assemblabili: in primo luogo le riproduzioni stesse e i pannelli esplicativi; un sito Internet, approntato appositamente (la moderna versione dei tradizionali cataloghi) dove è possibile leggere, vedere e ascoltare numerosi approfondimenti; un insieme di sussidi audiovisivi (multivisioni, documentari, fiction, Dvd ecc.); audioguide realizzate con il contributo di autorevoli critici e storici dell’arte.

La mostra Leonardo una mostra impossibile nella Villa del Ferrale di Vinci, via di Anchiano 4 nelle vicinanze della Casa di Leonardo.
Si visita con lo stesso biglietto del Museo Leonardiano.

 

 

Pubblicato il 3/4/2017

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping