Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

certaldo alto

Nasce a Cerreto Guidi il Mumeloc, il Museo della Memoria Locale, che racconta alle generazioni attuali e future la vita nel Padule di Fucecchio e la strage nazista che qui si compì nell'agosto 1944.

 il museo mumelocUn museo che non espone oggetti ma raccoglie testimonianze: interviste, fotografie, ricordi, pezzi di vita che non  devono essere dimenticati.

Il Museo narra quindi a un pubblico di cittadini, studenti e perché no anche turisti la storia di una zona umida, quella del Padule, che nei secoli ha avuto molta importanza come centro di attività e fonte di sostentamento.

Nei periodi più bui della seconda guerra mondiale il Padule  fu scelto da molti come rifugio sicuro e purtropp proprio per la sua natura infida fu valutato dall'esercito tedesco come un nascondiglio o base partigiana.

Da cui la vera e propria caccia all'uomo che si scatenò il 23 agosto 1944 e che  contò 175 vittime: fra questi solo 69 erano uomini in età da militare, gli altri trucidati furono bambini, donne, vecchi.

Il Museo è stato voluto dal Comune di Cerreto Guidi e dalla Regione Toscana per promuovere la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale locale, facendone conoscere le radici storiche, il vissuto umano e le prospettive di sviluppo.

Ha un occhio di riguardo per le attività didattiche, rivolte alle scolaresche, con l’obiettivo di consentire a studenti e docenti di confrontarsi direttamente non tanto con la Storia con S maiuscola, quanto con le sue tracce: testimonianze, fonti, documenti, che potranno poi essere rielaborate in modo autonomo sperimentando pratiche e strumenti della ricerca storica.


 

 

 

Pubblicato il 16/12/2013

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping