Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

certaldo alto

La città di Castelfiorentino ha un museo interamente dedicato a un grande maestro quattrocentesco: il Museo Benozzo Gozzoli, studiato per dare una "casa" ai preziosi affreschi che l'artista realizzò per due tabernacoli eretti nei pressi della città valdelsana.

il museo di benozzo gozzoli tabernacolo della madonna della tosseGli affreschi, che sono stati completamente restaurati, sono quelli del Tabernacolo della Madonna della Tosse e quelli della Visitazione. Staccati in un primo momento dalla loro collocazione originaria per proteggerli dalle intemperie e dalle piene del fiume Elsa, gli affreschi avevano trovato una sistemazione provvisoria nella Biblioteca comunale. Il Museo però rende pienamente giustizia a questi capolavori.

Benozzo Gozzoli era fiorentino, ma per la sua maestria ricevette incarichi in molti luoghi della Toscana e anche nel resto di Italia; in Valdelsa tuttavia visse e lavorò a lungo e il nuovo Museo presenta, grazie a strumenti multimediali, una panoramica completa di tutte le sue opere, collegandole al territorio anche grazie a un sistema di georeferenziazione.

Il Tabernacolo della Madonna della Tosse fu affrescato nel 1484: l'edificio, situato sulla strada che da Castelfiorentino porta a Castelnuovo d'Elsa, divenne importante nella devozione popolare, che recava qui i bambini per preservarli dalla "tosse cattiva" che imperversava, a volte provocando anche la morte.

Il Tabernacolo della Madonna delle Grazie o della Visitazione risale invece al 1491, e oltre alla mano di Benozzo si rileva quella dei figli Alesso e Francesco, suoi collaboratori. Le scene della vita della Vergine raffigurate sono tratte dai Vangeli apocrifi.

Leggi maggiori approfondimenti sul sito  www.museobenozzogozzoli.it

 

Pubblicato il 9/5/2017

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping