Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

certaldo alto

Il Padule di Fucecchio è la più importante palude interna italiana compresa fra le province di Firenze e Pistoia.

Significativa è la sua contiguità con altre zone di grande pregio ambientale come il Montalbano, le Colline delle Cerbaie e il Laghetto di Sibolla.porto de le morette

Il Padule conserva anche il fascino delle vicende storiche legate alle famiglie dei Medici e dei Lorena. Le testimonianze dell'opera dell'uomo sono ancora leggibili sul territorio, così come si rileva l'importanza che l'area umida ebbe in passato per l'economia locale: i canali, il sistema dei porti, gli edifici dell'archeologia industriale come gli essiccatoi del tabacco o la fattoria del Capannone, il Ponte a Cappiano.

Dal punto di vista della flora il Padule mostra aspetti di particolare interesse come piante tipiche dei climi caldi che vivono in associazione con le piante di origine nordica. Le erbe palustri che nascono qui hanno costituito nei secoli un'attività artigianale, quella dell'intreccio, che è ancora riscontrabile nel tessuto produttivo della zona. Per quanto riguarda la fauna il periodo più interessante e migliore per il bird watching è quello del passo primaverile.

Collocato com'è fra l'Appennino e le coste tirreniche, il Padule ospita circa duecento specie di uccelli migratori. La garzaia del Padule ospita aironi, nitticore, garzette e la rara sgarza ciuffetto; da segnalare anche la presenza del falco di palude, di numerose specie di anatre, di una famiglia di cicogne e di interessanti uccelli migratori come il cavaliere d'Italia e il falco pescatore.

All'interno del Padule si snodano nove itinerari naturalistici percorribili a piedi, preferibilmente nel periodo primaverile. Il Padule è una ANPIL (Area Naturale Protetta di Interesse Locale) del territorio provinciale.

Ogni anno il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio organizza, da marzo a giugno, un ricco programma di visite guidate nella Riserva Naturale e negli ambienti naturali vicini, come la Riserva Naturale del Lago di Sibolla e il Colle di Monsummano. Imperdibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook o si può contattare direttamente il Centro anche per prenotare le visite guidate.

 

Centro R.D.P. Padule di Fucecchio

Via Don Franco Malucchi, 115 - Larciano (PT)

Tel. e fax 0573/84540

 

 

 

 

 

Pubblicato il 4/5/2017

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping