Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

calenzano

 Il Complesso Monumentale del Castello di Calenzano Alto svetta su una delle colline intorno a Firenze ed al suo interno si trova il Museo Comunale del Figurino Storico.

Il Castello di Calenzano è un tipico castello militare medievale. Rappresenta anche il primo nucleo del paese di CalenzanoIMG 5217 e la sua storia risale al XII° secolo quando era una proprietà dei Conti Guidi a controllo del territorio; dai Guidi il castello passò sotto la giurisdizione del vescovo di Firenze e successivamente nel XIV° secolo alla Repubblica di Firenze. Il castello fu più volte rinforzato da cerchie murarie, tanto da resistere nel 1364 agli assalti di Giovanni Acuto e dei suoi mercenari inglesi e pisani, ma queste fortificazioni diventarono via via inutili dopo la fine del Trecento in quanto da avamposto militare il complesso si trasformò gradualmente in centro abitativo agricolo e commerciale. Oggigiorno il castello è aperto durante occasioni particolari oppure su prenotazione al numero telefonico +39 055 0502161.

Attualmente il borgo medievale si ravviva in occasione di feste paesane e rievocazioni, in particolare per il tradizionale Carnevale Medievale e per il festival delle arti di strada “Maraviglia”, tutte occasioni da non mancare per chi desidera fare quattro passi nel Medioevo.

In corrispondenza della torre posta al di sopra della porta al Serraglio del castello (sulla quale si può salire e godere di un notevole panorama) è stata nel tempo recuperata l'altana, un suggestivo locale usato per convegni e cerimonie, presentazioni di libri e conferenze a tema. In questi locali dal 2004  ha sede il Museo Comunale del Figurino Storico, che, con i suoi soldatini, modellini e diorami (anticipatori di giochi di ruolo e war games), attira i bambini (non manca la Sezione Giocattoli), gli amanti del collezionismo e del modellismo, ripercorrendo al contempo la storia delle vicende europee nei secoli, dai Guerrieri Villanoviani dell'VIII° secolo a.C., dagli Etruschi del IV° secolo a.C. alla Seconda Guerra Mondiale del 1939-45; per questo motivo il Museo ha costituito un Comitato Scientifico e sviluppato un'interessante attività didattica e di visite guidate per conoscere e ricostruire la storia in modo non solo istruttivo ma anche divertente. Per di più il Museo è dotato di elmi, scudi, archi e frecce che i ragazzi possono usare per travestirsi e imparare giocando.

Sempre alle famiglie è dedicata l'iniziativa Compleanno al Museo, per festeggiare in modo diverso il compleanno dei bambini, mentre per tutti d'estate si svolge Aperitivo al Museo! - in concomitanza con la rassegna Calenzano Estate - ossia visita guidata del Museo e degustazione finale nella taverna locale. Sono tutte iniziative da prenotare presso la Segreteria dell'Associazione Turistica Calenzano.

Ulteriori informazioni e novità si possono trovare nelle pagine web dell'Associazione e del Museo.

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 15/11/2017

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping