Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

calenzano

Vicinissima alla città ma con una personalità e una storia tutta sua è Fiesole, posta sulla collina che domina Firenze, in splendida posizione panoramica.

l anfiteatroDiversamente da Firenze, Fiesole è di fondazione etrusca e conserva importanti testimonianze sia etrusche che romane presso la vasta Area Archeologica.

Di grande valore storico  anche il duomo romanico di San Romolo, con il caratteristico campanile a forma di torre, il Palazzo Vescovile fondato nel sec. XI, poi ricostruito nel sec. XVII e l’antichissima Chiesa di Santa Maria Primerana, eretta su strutture etrusche.

Una passeggiata classica è quella verso l’antica acropoli, nella quale si incontrano la basilica di Sant’Alessandro, sede di mostre, e la chiesa con il convento ed il Museo Missionario di San Francesco. La bellissima natura circostante fanno di Fiesole una meta di passeggiate, verso Monte Ceceri o le Caldine.

Numerose le ville storiche, di proprietà private ma che vengono aperte al pubblico in vari periodi dell'anno.

Fiesole si raggiunge dal centro di Firenze con l'autobus n. 7; altrimenti una bella passeggiata da fare soprattutto nelle belle giornate di primavera è raggiungere Fiesole a piedi, partendo da via Boccaccio e salendo per la via Vecchia Fiesolana, fra splendide ville con panorami indimenticabili su Firenze.

E' tutta in salita ma vale la pena!

Pubblicato il 12/1/2016

Approfondisci su mappa