Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

sant appiano

Per gli amanti del vino, un tour delle aziende vinicole del Chianti è una tappa fondamentale per poter gustare il celebre vino e godere di un panorama mozzafiato sulle colline toscane.

Amato in tutto il mondo, il Chianti rappresenta un'eccellenza nella produzione vinicola toscana. La zona del Chianti si estende per 70.000 ettari tra le città di Firenze e Siena. La denominazione di origine controllata e garantita (D.O.C.G.) per il Chianti Classico (la zona di origine più antica comprendente in area fiorentina il comune di Greve e in parte quelli di Barberino Val d'Elsa, San Casciano e Tavarnelle in Val di Pesa) non è solo dovuto alla regione di provenienza del vino ma anche al rispetto delle regole previste dal disciplinare di produzione, tra cui il requisito sulla base ampelografica.

Infatti, per poter ottenere la denominazione DOCG Chianti Classico, è necessario utilizzare almeno l'80% di Sangiovese, il vitigno a bacca rossa della zona. Molti altri requisiti, tra cui le opere di conservazione e imbottigliamento, rendono il Chianti un vino di qualità eccellente, amato in tutto il mondo. Con il suo caratteristico color rubino, l'odore floreale e il sapore armonico e asciutto, il Chianti si presta come accompagnamento a piatti di carni, salumi e formaggi.

Oltre al caratteristico sapore del vino e al gusto dei prodotti tipici della zona, una visita nelle aziende vinicole è un'occasione unica per poter osservare il tipico paesaggio della campagna toscana, popolata da olivi, vigneti e cipressi. Viaggiando tra le strade della zona, è possibile godere della quiete della campagna e della magia dei piccoli borghi toscani adagiati sulle colline del Chianti fiorentino

Non c'è modo migliore che apprezzare un bicchiere di Chianti in una delle aziende vinicole della zona, che da San Casciano Val di Pesa a Greve in Chianti, organizzano, su prenotazione, delle visite guidate delle cantine e degustazioni di vino. Il modo migliore per raggiungere le aziende vinicole è sicuramente l'auto, percorrendo da Firenze la caratteristica strada statale 222, detta "Chiantigiana", o la superstrada Firenze-Siena.

Nella mappa sotto a questo articolo trovate tutte le aziende vinicole del comune di Greve in Chianti.  

Se siete interessati alle aziende vinicole degli altri comuni del Chianti Classico fiorentino, seguite i link riportati qui sotto:

 

Pubblicato il 27/8/2014

Approfondisci su mappa


Risultati: 20 - Pagina 1 di 1