Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

visitare senza barriere

Cerchi maggiori informazioni per muoverti a Firenze senza un'auto propria? Questo è il quadro delle opportunità per quanto riguarda il trasporto pubblico e la possibilità di noleggiare un mezzo.

IN BUS

Tutti gli autobus della Società di Trasporti ATAF che servono l’area urbana di Firenze, compresi i bussini del centro storico, sono accessibili per i disabili: sono dotati di pedana con pianale ribassabile (azionata sia elettronicamente che manualmente) e hanno all’interno almeno una postazione riservata alle persone diversamente abili.

Per i turisti disabili non sono previste riduzioni; esistono però titoli di viaggio a tariffa agevolata per i disabili residenti in Toscana e appartenenti a determinate categorie  (consulta il link)
Per qualsiasi tipo di informazioni (orari, percorsi, biglietti) fai riferimento al sito www.ataf.net

 

STAZIONI FERROVIARIE

Presso la Stazione  di Campo di Marte esite un servizio di assistenza per i passeggeri a mobilità ridotta, disponibile su preventiva richiesta al numero verde gratuito 800 90 60 60 (rete fissa), al numero unico nazionale a pagamento 199 30 30 60 (rete fissa e mobile) o via mail scrivendo a SalaBlu.Firenze@rfi.it.
Inoltre, per garantire l’accesso in autonomia alle persone con carrozzina propria, dalle 6.00 alle 22.00 è disponibile un servizio di montascale a chiamata (348.0853848) posizionato nella rampa del sottopassaggio lato via Mannelli.

Firenze S. Maria Novella -La Sala Blu per l'assistenza alle persone a ridotta mobilità si trova al piano terra della stazione, binario 5.
Numero unico nazionale: 199 303 060 attivo tutti i giorni h. 07.00 -  21.00  Email: salaBlu.FIRENZE@rfi.it

IN TRAMVIA

Le persone disabili possono accedere facilmente ai mezzi della tramvia: l'azzeramento del gap tra banchina e ingresso al vagone consente un comodo accesso alle persone in sedia a rotelle, per le quali ci sono ben 4 postazioni su ogni convoglio. Inoltre, per utenti non vedenti o ipovedenti sono stati realizzati appositi “percorsi loges” in banchina. Per informazioni su orari, percorsi, biglietti consultare il sito di GEST SPA.

IN TAXI

Le due compagnie taxi di Firenze dispongono di mezzi attrezzati, per i quali vengono applicate le normali tariffe in vigore, senza alcun sovrapprezzo:
La Società So.Co.Ta. dispone di un pulmino a 6 posti appositamente allestito per il trasporto disabili, dotato di piattaforma elettromeccanica per la salita a bordo di qualsiasi tipo di carrozzina. Necessaria prenotazione telefonica (+39  055 410133) con almeno 48 ore di anticipo.

La Società Co.Ta.Fi dispone di un mezzo attrezzato per carrozzine (non elettriche) disponibile anche per giri turistici. Necessaria prenotazione telefonica (+39  055 4390) con almeno 24 ore di anticipo

… E CON IL RISCIO’
Ecco un altro mezzo alternativo a quelli tradizionali: il risciò a pedali con conducente. Li trovi generalmente in piazza della Repubblica o in piazza S. Giovanni (angolo via Martelli) e sono anche prenotabili al + 39 340 3292018. Maggiori informazioni su: www.pedicabfirenze.it

I NOLEGGI AUTO SPECIALIZZATI

A Firenze ci sono due compagnie di noleggio auto, che hanno anche mezzi attrezzati per persone disabili, con diverse sedi in città,. In alcuni casi è possibile prenotare anche il servizio di NCC (noleggio con conducente):

Autofficine Poggesi: tel.+39 055 4564826 - Noleggio auto per disabili, ausili per disabili
FIBORENT CapCosepuri Tel. + 39 055 4361900 - Noleggio solo con autista.

 

 

 

Pubblicato il 5/1/2016

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping