Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

famiglie e bambini

Sembra di essere tornati indietro di secoli e di entrare in una casa del Rinascimento, che racchiude non solo preziose opere d’arte, ma anche arredi e oggetti di uso quotidiano: benvenuti al Museo Horne.

sala del museo horneQui è possibile vedere come mangiavano i fiorentini del Cinquecento, le strane forchette in cento tipi diversi, i mobili che arredavano la casa, gli strumenti scientifici, gli oggetti per il lavoro paziente delle donne, le carte da gioco. Una specie di viaggio nel tempo che piacerà moltissimo ai visitatori adulti ma anche ai bambini.

Il Museo non è fra i più conosciuti, difficilmente si troveranno lunghe code per entrare; ma è una perla, un luogo magico, di dimensioni raccolte. 
Al suo interno una speciale sezione è dedicata ai più piccoli, con visite guidate e animate, laboratori e manipolazioni.


I bambini sono grandi collezionisti. Spiegate che tutto quello che vedono è la ‘raccolta’ del signor Horne, che, per contenerla (non potendo usare un album di figurine!), volle un intero palazzo, arredato come una casa rinascimentale.

Nel 1911, infatti, l’architetto e storico dell’arte inglese Herbert Percy Horne volle sistemare la propria incredibile collezione in modo da ricreare l'atmosfera e gli ambienti di una dimora rinascimentale: acquistò Palazzo Corsi, in via de' Benci, e vi sistemò tutti i dipinti, i disegni, le sculture ma anche gli arredi e gli oggetti più vari.

 Alla sua morte, nel 1916, Horne lasciò la propria collezione allo Stato italiano, dando vita a una fondazione, destinata “a beneficio degli studi”.

Oltre alle splendide opere di Giotto, Simone Martini, Masaccio, Filippino Lippi e altri, il Museo Horne racchiude oggi pezzi pregiati dal Duecento al Seicento.

Museo Horne, via dei Benci 6, Firenze 

 

Pubblicato il 20/3/2014

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping