Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

turiste con gelato

Città tollerante da sempre, Firenze è il luogo dove il Granduca Pietro Leopoldo Asburgo Lorena, Leopoldo I di Toscana promosse l' abolizione nel 1789 della pena di morte, primo fra tutti gli stati pre Unità d'Italia. 

gaySuccessivamente nel 1853 Leopoldo II abolì le punizioni per l'omosessualità, ancora una volta primo fra tutti in Italia. Ancor prima la dinastia de' Medici che tenne le redini della città dal XV al XVIII secolo, promosse la tolleranza, la vita artistica, culturale e scientifica. Fra i numerosi rappresentanti della famiglia alcuni erano certamente omosessuali: il Papa Leone X (Giovanni de' Medici, 1475-1521), Ferdinando II (1610-1670), e il nipote nonché ultimo della dinastia Giovanni Gastone de' Medici (1671-1737).
Esistevano, nella Firenze del Quattrocento e Cinquecento, delle "mappe" dei luoghi dove si potevano avere incontri omosessuali. 

Venendo all'oggi, Firenze è una città aperta al turismo LGBT; e anche oggi è possibile informarsi su locali e caffè gay friendly.

Provate il PICCOLO CAFE' in Borgo Santa Croce, a pochi metri dalla Basilica. Si tratta di un disco bar, cocktail bar aperto oogni giorno dalle 22 alle 2,30. Oppure il QUEER COCKTAIL BAR in Borgo Allegri 9R, sempre nella zona di Santa Croce. American bar, cocktail bar e pub, aperto tutte le sere dalle 19 alle 3, compresa la cucina.
Per quanto riguarda la scena musicale e dancing, segnaliamo la disco gay Crisco Club OK di via Sant'Egidio. L'orario è domenica e giovedì dalle 22 alle 3 di notte; il venerdì e sabato dalle 22 alle 6 di mattina. Il cruising bar è solo per uomini.
In via della Vigna Vecchia 23r si trova la discoteca Full Up e all'interno di questa il Fairy Gold. Una discoteca gay, lesbo ed etero friendly con due sale: una con dance commerciale e l'altra con musica tecno.
Segnaliamo inoltre le serate di Azione Gay e Lesbica a cura di Arci Gay presso l'Auditorium FLOG, che si svolgono a cadenza mensile. Per conoscere il programma andare sul sito www.necessariamente.it. L'Auditorium FLOG W LIVE si trova al Poggetto, in via Mercati 24B.

A Firenze c'è anche una sauna per soli uomini, il cui ingresso è riservato ai soci: si trova in via Guelfa 93R e si chiama Florence Bath. E' aperta dalle 13 alle 2 tutto l'anno.

L'Associazione Italiana del Turismo Gay & Lesbian
è l'associazione italiana di imprese turistiche il cui scopo è quello di promuovere il Turismo LGBT in Italia. Fra le numerose realtà operanti in questo settore a livello europeo (compresa Firenze) segnaliamo anche Gaily Tours in Europe

 

 

 

 


 

Pubblicato il 20/11/2016

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping