Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

turiste con gelato


Ecco una serie di informazioni utili per chi è in viaggio a Firenze con il proprio animale domestico.

pets
Durante il tuo soggiorno dovrai attenerti ad una serie di regole; alcune sono di buon senso, come per esempio il rispetto del prossimo, altre più specifiche quali l’obbligo di tenere il proprio cane al guinzaglio e con museruola, e di raccolta degli escrementi. In caso contrario sono previste sanzioni pecuniarie.

Puoi viaggiare con il tuo animale domestico su tutti i mezzi di trasposto pubblico. Ricorda, però, che i cani devono essere tenuti sempre al guinzaglio e portare una museruola. Inoltre, se intendi prendere un taxi è necessario che preavvisi in anticipo, perché non tutti i tassisti accettano animali a bordo.

Per quanto riguarda il pernottamento ti consigliamo di contattare le singole strutture ricettive per verificare se accettano animali; una prima ricerca può essere effettuata consultando la sezione "dove dormire" di questo sito, selezionando la voce “Accettazione animali domestici”.

A Firenze ci sono tanti parchi, e molti di questi hanno anche aree recintate dedicate ai cani. Puoi trovarli su sito dedicato del Comune di Firenze Verde on Web selezionando la sezione “giardini“ e “Area Cani”.
Purtroppo, al momento, gli animali non sono ammessi né nei musei né tantomeno nelle chiese. Però esistono dei servizi di pet-sitters che puoi trovare consultando una serie di siti, fra i quali:

www.toscanapetfriendly.it

www.trustedhousesitters.com 

www.dogsittingfirenze.it 

www.florencepetsitting.com

In caso di emergenza ci sono veterinari aperti 24 ore. È possibile consultare l’elenco nella sezione "servizi e informazioni utili" di questo sito, alla voce “Veterinari 24h”.

Per chi avesse smarrito il proprio animale, il numero telefonico da contattare è il seguente: 055 328 3333.

Ti auguriamo un piacevole soggiorno, in compagnia del tuo animale.

Pubblicato il 1/8/2014

Approfondisci su mappa