Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

turiste con gelato

I musei di Firenze e provincia sono gestiti da istituzioni diverse: ci sono i musei dello Stato, i musei civici e i musei privati o di Fondazioni. Abbiamo elencato alcune informazioni sulle condizioni per l'ingresso gratuito ai tredici musei statali della città di Firenze.

uffizi inside

Chi ha diritto alla gratuità nei musei statali? 

I giovani sotto i 18 anni, di qualunque nazionalità, hanno diritto all'ingresso gratuito in tutti i musei statali d'Italia.

Su prenotazione, l'accesso gratuito nei musei statali è previsto anche per i gruppi di studenti, accompagnati dai loro insegnanti, appartenenti a Stati membri dell' Unione europea.

Anche i docenti e gli studenti di Architettura, Accademia di Belle Arti, Scienze della Formazione e Studi Archeologici hanno l'ingresso gratuito nei musei statali. Agli studenti sarà richiesto di presentare un certificato di iscrizione (in lingua italiana o inglese) valido per l'anno accademico in corso.   

I giornalisti, se muniti di tesserino rilasciato dall'Ordine e in corso di validità, entrano gratuitamente sia nei musei statali che in quelli del Comune di Firenze.

Anche i docenti di storia dell'arte dei licei hanno la gratuità, così come le guide turistiche dell'Unione Europea, mentre esercitano la loro professione.

I portatori di handicap e i loro accompagnatori entrano gratuitamente in tutti i musei statali. L'ingresso ai musei statali è gratuito per tutti tutte le prime domeniche del mese

Le informazioni sopra riportate sono di carattere generale. Per maggiori informazioni e dettagli sulla gratuità dei musei statali, potete consultare la pagina del sito del Ministero.

Si ricorda che all'interno dei musei non sono ammessi animali, neanche di piccola taglia.

Da luglio 2014, in tutti i musei statali è possibile scattare fotografie a scopo amatoriale.

Le prenotazioni ai musei statali, che sono cosa diversa rispetto al biglietto, sono gestite da Firenze Musei, raggiungibile telefonicamente al +39055 294883 o visitando il sito ufficiale www.firenzemusei.it.

Gli ingressi ai musei che sono inclusi nella Firenze Card sono descritti nell'apposita pagina del sito.

 

 

Pubblicato il 11/9/2016

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping