Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

tramvia stazione

L'accesso alla città di Firenze ai bus turistici è regolamentato dal Comune tramite un'apposita ZTL Bus.

arno pontevecchioLa ZTL Bus è una Zona a Traffico Limitato (con orario 00:00-24:00) comprendente tutto il centro abitato di Firenze e Galluzzo e prevede l’ingresso e/o la circolazione solo ai mezzi muniti di contrassegno (Buspass), da esporre sempre in modo visibile.

È necessario prenotarsi on-line e pagare una tariffa (in base a: dimensioni/emissioni del mezzo, destinazione, durata del soggiorno ecc.) che permette poi al bus di muoversi in città, utilizzando esclusivamente gli accessi e i percorsi consentiti.

I check point - dove è anche possibile ritirare il contrassegno, qualora non ricevuto on-line -  sono: Firenze Nord (Viale XI Agosto) e Firenze Sud (Viale Visconti Venosta). Entambi sono aperti: h. 7,30-19,30.

In base al tipo di contrassegno è possibile usufruire di una serie di punti salita/discesa dei passeggeri: Lungarno Pecori Giraldi, Viale Ariosto/lato mura, Piazza Libertà/tratto Lorenzo il Magnifico-Lavagnini, Piaza Vittorio Veneto (h24, sosta: 10'), Piazzale Michelangelo (h24, sosta: 20'). Il punto in Via Della Dogana (zona San Marco, Galleria dell'Accademia) è abilitato solo per la discesa dei passeggeri (h. 8-20, sosta: 5').
Il punto salita/discesa per i passeggeri provenienti/diretti d/alla Stazione Ferroviaria SMN/Area "Binario 16", è nel controviale Strozzi, tra il sottopasso e via Valfonda.

La sosta degli autobus, sempre muniti dell'apposito contrassegno, è consentita esclusivamente in determinati parcheggi: Viale XI Agosto, Viale Nervi-Viale Paoli/Stadio Artemio Franchi (24h) via Palazzeschi, Lungarno Aldo Moro e Piazzale Galileo (h. 8-20)

Il dettaglio di questa regolamentazione, comprensivo del tipo di permesso e delle varie tariffe, è riportato nel sito web www.serviziallastrada.it

Per maggiori informazioni: tel. +39 055 40401 / 4040670 / 4040650 - e-mail ztlbus@serviziallastrada.it

.

Pubblicato il 30/1/2017

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping