Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

traffico

Il territorio della provincia di Firenze può essere raggiunto dalla città capoluogo in vari modi.

da-vinci-profileAlcune località di interesse turistico come Fiesole sono raggiungibili con l'autobus urbano di linea 7, in partenza da Piazza San Marco. La linea 7 vi condurrà nel tranquillo paese delle colline fiorentine in meno di 30 minuti, da dove potrete godere di una vista unica sulla città di Firenze.  Il biglietto, che si acquista dai tabaccai o alle edicole, costa € 1,20 e dura 90 minuti; va obliterato a bordo.

Le zone del Mugello e della Val di Sieve, rispettivamente nord e nord-est di Firenze, sono raggiungibili facilmente con il treno o con il bus. I collegamenti ferroviari diretti sono frequenti per le cittadine di Borgo S. Lorenzo e San Piero a Sieve, mentre altre località come Barberino e Firenzuola sono raggiungibili con i bus AMV.  

La caratteristica regione del Chianti, situata tra le province di Siena e Firenze, è famosa in tutto il mondo per la produzione vinicola. È servita dalla linea di bus ACV che effettua collegamenti da Firenze per Greve in Chianti e Poggibonsi, da dove è possibile raggiungere le maggiori destinazioni turistiche della zona e gustare del buon vino.  

Le principali località del Valdarno inferiore e superiore sono facilmente raggiugibili con il treno o con il bus da Firenze. Il collegamento ferroviario è rapido e frequente per le cittadine di Rignano, Incisa e Figline (Valdarno superiore), le quali sono raggiungibili anche con gli autobus ACV in partenza dalla città di Firenze. 

Anche le località di Empoli, Castelfiorentino e Certaldo sono servite dalla rete ferroviaria nazionale. L'area dell'Empolese-Valdelsa (Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Vinci) è servita anche dai bus dall'azienda PiùBus, che svolge sia il collegamento urbano a Empoli sia quello extraurbano nell'intera area.

Dalla cittadina di Empoli, è possibile raggiungere il paese di Vinci, luogo natale del celebre Leonardo, con la linea di bus 49/52 in partenza da piazza Don Minzoni di fronte alla stazione di Empoli.

Un altro luogo da non perdere nella Valdelsa è il paese di Certaldo, luogo natìo dello scrittore trecentesco Boccaccio. Al costo di € 1,30 è possibile prendere la funicolare che collega rapidamente Certaldo alta con Certaldo bassa. Per maggiori informazioni sul servizio di funicolare a Certaldo, consultate il sito dell'azienda Tiemme Toscana mobilità

 

 

Pubblicato il 13/9/2016

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping