Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

turiste con gelato

Il servizio di informazione e bigliettazione svolto da totem in luoghi strategici della città, per offrire un servizio efficace anche in caso di coda o di chiusura degli sportelli.

totemIl Totem Info-Ticket di ultima generazione (Touch Screen H24) è una delle azioni previste dal progetto Experience Florence, finalizzato alla digitalizzazione dei servizi e dell’informazione turistica. 
Significativamente il primo ad essere inaugurato è proprio il Totem in Palazzo Vecchio, accanto alla biglietteria del museo civico fiorentino più visitato della città, dove particolarmente lunghe possono essere le code che si creano soprattutto in alta stagione. Il secondo totem sarà installato presso l’Infopoint turistico di Piazza Stazione 4.

Si tratta di un nuovo servizio rivolto a turisti e cittadini che oltre a fornire informazioni aggiornate in tempo reale in ambito turistico-culturale (sul patrimonio museale, gli eventi, le strutture alberghiere, le informazioni pratiche), offre un servizio di cassa automatica– ed è questo il grande valore aggiunto. Nella fase pilota i totem sono stati concepiti  per la bigliettazione dei Musei Civici Fiorentini, in linea con la bigliettazione on-line inaugurata lo scorso dicembre.
Entrambe le funzioni, di Ticket Point e Info Center, vengono visualizzate su un’interfaccia grafica di aspetto semplice ed intuitivo, del tutto simile ad uno smartphone.  Il totem assicura un collegamento alla rete internet per tutte le attività necessarie al funzionamento, al pagamento via POS, e all’assistenza software remota.  Il pagamento del ticket avviene con sistema di “moneta elettronica” e NFC (sistema POS embedded), tramite bancomat o carta di credito.

Il terminale è ideato per assolvere la doppia funzionalità turistica: informare gli utenti e vendere i servizi presenti nel territorio.  Se quella della vendita on site, della bigliettazione museale automatizzata è una grande novità, è importante sottolineare che i totem forniscono agli utenti un’ampia gamma di informazioni turistiche, costantemente aggiornate in tempo reale, e soprattutto certificate in quanto estratte dal database del sito ufficiale del turismo, www.firenzeturismo.it del Comune e della Città metropolitana di Firenze.  
Ecco in sintesi le informazioni presenti:
  
-    Il patrimonio artistico: i luoghi d’interesse (musei, chiese, monumenti), con testi descrittivi, informazioni sugli orari, ingressi, l’accessibilità per i turisti diversamente abili etc
-    Eventi (musica, mostre, teatro, sport, tradizioni popolari ecc.)
-    Strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere
-    Informazioni pratiche (dai consolati alle agenzie di viaggio, dai noleggi ai luoghi di culto cattolico/non cattolico, dall’assistenza sanitaria per turisti ai servizi igienici, dallo shopping alle visite guidate)

Di ogni luogo, oltre alla georeferenziazione, vengono riportate informazioni sulla mobilità: come raggiungerlo a piedi, auto, con mezzi di trasporto pubblico.

 

I quattro totem sono parte del progetto Experience Florence cofinanziato dal MIBACT, in partenariato con Associazioni di Categoria e con il partner tecnico Connectis Srl da loro individuato e da anni operante nello sviluppo dei sistemi di informazione e promozione turistica in Toscana.

 

Pubblicato il 29/9/2017

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping